Cos’è il trapianto di barba?

Il trapianto di barba e baffi è una procedura chirurgica che ha lo scopo di infoltire questo elemento estetico prettamente maschile, nei casi di alopecia genetica costituzionale o cicatriziale (es. ustioni, traumi, interventi chirurgici), oppure negli uomini che desiderano densità e definizione maggiori in alcune aree del viso a crescita più rarefatta o irregolare.

Oltre a migliorare l’aspetto estetico di un uomo, l’intervento si ripercuote senz’altro anche su quello psicologico: una barba folta e ben curata conferisce un’immagine più matura, virile e sicura di sé, migliorando l’autostima e la fiducia in se stessi.

Sempre di fondamentale importanza è la visita preoperatoria col chirurgo specialista, al fine di valutare la fattibilità dell’intervento ed il risultato atteso.

La pianificazione dell’intervento prevede una valutazione accurata della morfologia del viso del paziente, delle potenziali aree donatrici e della qualità dei loro follicoli piliferi.

La procedura viene svolta in anestesia locale ed è del tutto simile al trapianto di capelli FUE, in cui singoli follicoli vengo in genere prelevati dalla zona occipitale della testa oppure dalla zona sotto-mentoniera della barba stessa, dove possibile.

 

Successivamente, nelle aree riceventi del viso, utilizzando una lama di cristallo zaffiro molto sottile, vengono praticate le piccole incisioni necessarie all’inserimento dei follicoli prelevati.

 

È molto importante, come nel trapianto dei capelli, ricreare la corretta densità e la giusta direzione dei peli nelle diverse aree da ricostruire: basette, guance, baffi e pizzetto hanno di solito angolazioni e foltezza peculiari, per cui, ancora una volta, l’esperienza e l’abilità del chirurgo ricoprono un ruolo chiave nel ricreare un risultato armonico e naturale.

 

In mani esperte e con la strumentazione adeguata, l’intervento non crea cicatrici evidenti ed il risultato naturale è garantito e duraturo nel tempo.

 

I controlli periodici ed i consigli dei nostri specialisti aiuteranno il paziente in ogni momento del percorso chirurgico-terapeutico.

I nostri specialisti

Dott. Alessandro Roberto

Chirurgia Generale

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva

Chirurgia Generale