Cos’è la Mesoterapia?

La mesoterapia è una procedura medica che consiste nell’iniezione di un mix di farmaci e principi attivi naturali, specifici per ciascuna condizione patologica, direttamente nel derma dell’area da trattare. 
Utilizzando sostanze diverse dall’azione mirata e specifica, la mesoterapia può essere utilizzata per vari scopi: è infatti molto diffuso il suo impiego in medicina estetica per il trattamento di cellulite, invecchiamento cutaneo e adiposità localizzate, ma trova efficace applicazione anche nell’insufficienza venosa ed in patologie dell’apparato locomotore di natura infiammatoria o traumatica.

In campo tricologico, la mesoterapia rappresenta una valida arma per contrastare l’alopecia androgenetica, specialmente nei pazienti che non possono o non vogliono assumere terapia anti-DHT per via sistemica.

Dutasteride

La mesoterapia con dutasteride è un trattamento sempre più richiesto ed apprezzato, sia per la sua efficacia nel contrastare la caduta dei capelli sia per la sua praticità e bassa invasività.

La mesoterapia con dutasteride è in grado di aumentare la qualità e lo spessore dei capelli esistenti, contrastando la miniaturizzazione e rendendoli più sani e forti.

A seconda della condizione da trattare, nella stessa somministrazione, il medico può associare alla dutasteride anche altre molecole e princìpi dall’effetto nutritivo, rigenerativo e stimolante come vitamine, polinucleotidi, acido ialuronico e peptidi biomimetici.

La dutasteride è una molecola simile alla finasteride, ma a differenza di quest’ultima, è in grado di bloccare entrambe le isoforme I e II dell’enzima 5α-reduttasi, responsabile della produzione dell’ormone diidrotestosterone legato alla miniaturizzazione e caduta dei capelli. Inoltre, l’emivita della dutasteride, ossia il tempo che occorre perché la sua concentrazione nel sangue si dimezzi, è molto più lunga rispetto a quella della finasteride (4 settimane vs 6-8 ore). Per tali motivi, essa rappresenta una soluzione terapeutica più efficace e più diradata nel tempo rispetto alla finasteride nel trattamento dell’alopecia androgenetica.

Nel corso di una seduta di mesoterapia, nella zona da trattare vengono realizzate tante microiniezioni con piccole dosi di farmaco. Ognuna di esse crea un piccolo deposito intradermico di principio attivo che si diffonde lentamente e non viene precedentemente metabolizzato da fegato, reni o stomaco, con prolungamento dell’attività terapeutica e minimi effetti collaterali. Il risultato è quello di ottenere effetti terapeutici maggiori rispetto a quelli possibili con altre modalità di somministrazione, utilizzando una dose di farmaco decisamente ridotta.

 

Le stesse microlesioni del cuoio capelluto causate dall’ago stimolano a loro volta la neovascolarizzazione ed il rilascio di fattori di crescita come PDGF, TGF-β, fattori di crescita dei fibroblasti e fattori di crescita dei cheratinociti in modo naturale.

 

La procedura dura circa 15-20 minuti, è di solito molto ben tollerata ed il ritorno alla vita lavorativa e sociale è immediato.

 

Il numero e la frequenza delle sedute necessarie vengono stabiliti dal medico specialista prima e durante il protocollo terapeutico, in base all’evoluzione del quadro clinico. Le sedute di mesoterapia con dutasteride possono essere serenamente affiancate ad altre terapie tricologiche farmacologiche o di medicina rigenerativa per il trattamento dell’alopecia androgenetica.

La mesoterapia con dutasteride è controindicata in pazienti affetti da leucemia o altre patologie ematologiche, malattie autoimmuni, infezioni, disturbi coagulativi, gravidanza e allattamento.

I nostri specialisti

Dott. Alessandro Roberto

Chirurgia Generale

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva

Chirurgia Generale