Fissa un Appuntamento
Cos’è la Biostimolazione?
Tra i trattamenti di medicina rigenerativa disponibili nel centro Tricura troviamo i percorsi di biostimolazione del cuoio capelluto, efficaci armi da associare alle terapie tricologiche classiche.
Si tratta di diversi trattamenti mesoterapici che hanno lo scopo di contrastare i processi degenerativi che colpiscono il cuoio capelluto in varie forme di alopecia, permettendo così un sano sviluppo dei capelli.
Fornendo le sostanze nutritive adatte e stimolando i processi metabolici del cuoio capelluto, è possibile rinvigorire i follicoli piliferi e contrastare la caduta dei capelli, col risultato di una chioma più folta e resistente.
Gli obiettivi della stimolazione sono:
- Apportare i nutrienti e le molecole necessarie alla normale crescita dei capelli
- Migliorare l’idratazione e la microcircolazione sanguigna del cuoio capelluto, favorendo l’apporto di ossigeno e nutrimento ai follicoli
- Contrastare il danno cellulare ossidativo dei radicali liberi dovuto a stress, fattori ambientali ed esposizione a raggi UV
- Promuovere la produzione di collagene ed elastina per un miglior trofismo tissutale
Una seduta di biostimolazione prevede la somministrazione attraverso alcune micro-iniezioni direttamente nel cuoio capelluto di sostanze specifiche. Personalizzando il percorso terapeutico in base alle condizioni ed alle esigenze di ciascun paziente, il medico specialista valuta il numero e la frequenza delle sedute necessarie ad ottenere i risultati attesi e sceglie le molecole più indicate ed efficaci tra quelle disponibili, come acido ialuronico, vitamine, amminoacidi, polinucleotidi e peptidi biomimetici.
La seduta dura circa 15-20 minuti, dopodiché è possibile tornare immediatamente alla propria vita sociale e lavorativa senza alcun problema.
I risultati della biostimolazione del cuoio capelluto sono progressivi e si realizzano con un aumento della velocità di crescita dei capelli, aumento dello spessore del calibro dei fusti, maggior vigore e resistenza e rallentamento della progressione dell’alopecia.
La biostimolazione rappresenta dunque una soluzione non invasiva e priva di effetti collaterali significativi, rivolta a coloro che:
- non possono o non vogliono assumere quotidianamente farmaci anti-calvizie
- si sottopongono già ad altre terapie e vogliono ottimizzare i risultati
- donne e ragazzi giovani, per i quali non è possibile o è prematuro il ricorso a terapie farmacologiche
- nei periodi prima e dopo un autotrapianto di capelli, per migliorare la salute dei follicoli in vista dell’intervento ed accelerare la guarigione e la ricrescita degli impianti
- come trattamento preventivo, per coloro che vogliono preservare la salute del proprio cuoio capelluto e scongiurare il diradamento legato all’invecchiamento